La proposta di un Monastero Spirituale per l’Adorazione Perpetua

Quando è possibile è bello creare luoghi dove si svolge l’Adorazione perpetua, ma non sempre è possibile, per varie ragioni.
Le Suore della Riparazione di Milano, consacrate al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria, sostengono, dove è possibile, l’Adorazione perpetua voluta dai Fondatori:

                                                                                                       

                       Padre Carlo Salerio            Madre Maria Carolina Orsenigo            Madre Anna Maria Marovich

Preghiamoli per ottenere una grazia (clicca sui nomi per avere la preghiera) Salerio, Orsenigo, Marovich

Per favorire la diffusione di una più estesa attenzione e pratica dell’Adorazione, propongono, secondo i nuovi orientamenti presi nel Capitolo Generale del 2009, la creazione di una cordata di adoratori laici, riuniti intorno ad un centro: il Sacro Cuore di Gesù che chiama ciascuno di noi a seguirlo e amarlo, nei differenti stati di vita e contesti in cui operiamo, monasteri, case, scuole, uffici, negozi, fabbriche….
Si sviluppa, così, un Monastero spirituale, in cui confluisce l’adorazione di tante persone, che si conoscono, direttamente, o indirettamente (amici di amici) e che vivono anche in città, o regioni differenti. Una distanza fisica colmata da un’unione spirituale che si realizza in quel mistero di comunione ed amore che ci deriva dall’essere tutti una cosa sola in Cristo, che vive e prega con noi e in noi.

Dieci ragioni per adorare

  1. Perché solo Dio è degno di ricevere tutta la nostra lode e la nostra adorazione per sempre.
  2. Per dire grazie a Dio per tutto ciò che ci ha donato da prima che esistessimo.
  3. Per entrare nel segreto dell’amore di Dio, che ci si svela quando siamo davanti a lui.
  4. Per rendere viva la presenza di Gesù e prendere a cuore la sua passione per il bene dei fratelli.
  5. Per trovare riposo e lasciarci ristorare da Dio.
  6. Per chiedere perdono per i nostri peccati e per quelli del mondo intero.
  7. Per intercedere per tutta l’umanità, pregare per la pace e la giustizia nel mondo.
  8. Per chiedere il dono dello Spirito Santo affinché si realizzi l’unità tra tutti i Cristiani e il Vangelo sia annunciato ad ogni uomo.
  9. Per pregare per i nostri nemici e per avere la forza di perdonarli.
  10. Per guarire da ogni nostra malattia, fisica e spirituale e avere la forza per resistere al male.

Come si concretizza quest’iniziativa

Le persone che aderiscono al Monastero Spirituale offrono un po’ del proprio tempo, ogni settimana, fino a coprire, con la collaborazione di tutti, l’arco della giornata (dalle ore 6.00 alle ore 24.00), per tutti i giorni della settimana, realizzando, così, una cordata di preghiera e amore che l’attraversa.
Il tempo messo a disposizione del Monastero Spirituale viene dedicato a momenti di Adorazione, vissuti in Chiesa, ma anche con lo stare con Gesù in casa, al lavoro (se possibile) e/o in altri luoghi, al fine di creare nei propri ambienti quotidiani un’oasi di pace e di preghiera, che anticipa la gioia del Paradiso. L’Adorazione si può realizzare, ad esempio:

Ad esempio, Laura sceglie di aderire al Monastero Spirituale, dedicando un’ora del proprio tempo il martedì mattina. Laura fa i turni in un supermercato:
- i martedì che lavora, offre a Gesù il proprio impegno, recitando la preghiera comune (si può scaricare e stampare dalla pagina "Preghiere"), anche la mattina, prima di uscire di casa;
-  gli altri martedì, in cui non lavoro, se può va in Chiesa e si ferma davanti al Tabernacolo, diversamente anche a casa o dove si trova, dedica un’ora del proprio tempo a Gesù, soffermandosi in preghiera, leggendo le Sacre Scritture, meditando alcune riflessioni sull’Adorazione, recitando il Rosario eucaristico ecc.
Carlo, invece, sceglie il mercoledì sera, tra le 22 e le 23, non uscendo quasi mai, quella sera se non, una volta al mese, per andare a casa dalla suocera, con sua moglie Paola (che ancora non si è fatta coinvolgere dall’iniziativa). A quell’ora è quasi impossibile trovare una Chiesa aperta per fermarsi davanti al Tabernacolo, così ha deciso di leggere, ogni mercoledì, un capitolo di un libro sull’Adorazione, insieme ad una decina del Rosario Eucaristico, dopo aver iniziato recitando la preghiera comune. La sera che fa visita alla suocera, invece, consacra a Gesù quel tempo come opera di misericordia.

Perchè partecipare

Ciò che Gesù vuole è che tutti sappiano e sperimentino che Lui è – in assoluto - la persona più semplice con cui stare e la più facile da accontentare. Così, in quell’ora che scegliamo di passare insieme a Lui possiamo dimostrarGli il nostro amore in vari modi, ricordando sempre l’intenzione comune, cioè che l’Adorazione Perpetua, o costante si diffonda sempre più (per le dieci ragioni ricordate in apertura, da rileggere, ogni tanto).

Quando se ne ha la possibilità, si può iniziare quest’ora in compagnia di Gesù, con una preghiera comune, indicata di seguito. Poi, il seguito dipende dalla creatività d’amore che ognuno di noi esprime nel rapporto con Gesù (così si potrà pregare, leggere un Salmo, o un brano del Vangelo, o, ancora, un libro significativo, meditare, contemplare davanti ad un’Icona ecc.)

La cosa magnifica di questo Monastero spirituale, in cui si sviluppa una cordata di Adorazione e preghiera riparatrice, è che chiunque può parteciparvi poiché chiunque può trovare almeno un’ora alla settimana per stare con Gesù , in qualsiasi luogo si trovi e con varie modalità.
E qualsiasi ora tu scelga (al mattino, pomeriggio, serata o notte) e comunque tu stia insieme a Gesù, con Amore, sarà graditissimo al Signore.

Ecco l'esperienza, molto significativa, della nostra Madre Anna Maria Marovich da bambina. Gli occhi puri vedono la magnificenza di Gesù Eucarestia.