“Pregate inoltre incessantemente, con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti”…

(Ef 6:18)

La preghiera di intercessione

La compassione è il primo dei doni necessari per fare la preghiera di intercessione. Chiediamo alla Madonna, la grazia di poter pregare con la stessa profonda compassione di Gesù. Quando preghiamo per qualcun altro, il Signore guarisce noi e ci riempie di benedizioni. Quando chiediamo preghiere è impartente e utile, perciò, offrire anche le nostre. Entriamo così nella comunione dei figli di Dio.
Nella nostra preghiera raccogliamo tutti coloro per cui preghiamo e desideriamo per loro la luce e la Pace di Gesù: offriamoli a Gesù per le mani di Maria. La preghiera di intercessione è ancora più fruttuosa se accompagnata da atti di carità e di accoglienza offerte per le persone per le quali preghiamo. Non rifiutiamo mai di pregare per coloro che ce lo chiedono.

 Meditazione sulla preghiera di intercessione

 

 accendiamo una preghiera per ...

Signore,
possa questa candela essere una luce per illuminarmi nelle mie difficoltà e decisioni. 
Che sia un fuoco per bruciare fuori di me tutto l’egoismo, l’orgoglio e l’impurità. Che sia una fiamma che riporta calore nel mio cuore, verso la mia famiglia, i miei prossimi e tutti quelli che mi incontrano. Attraverso l’intercessione di Maria, vergine e madre, ho posto nel tuo cuore quelli per cui vengo a pregare, soprattutto ... (nome) ... 
Nel lasciare questa candela, vorrei dare qualcosa di me stesso. Aiutami a continuare la mia preghiera in ogni cosa che faccio questo giorno.
Amen Amen

Preghiamo per:

 per la pace nel mondo, soprattutto nelle terre in cui si verificano conflitti religiosi

gli adolescenti che vivono nella confusione e non riescono a trovare stabilità nella loro vita e faticano a fare scelte responsabili per il loro futuro. Li affidiano all'intercessione del Venerato Salerio (clicca qui per la preghiera)

le mamme che devono partorire e vivono situazioni difficili in famiglia e nel lavoro (per intercessione della nostra Venerabile Anna Maria Marovich: per la preghiera clicca qui)

le vocazioni sacerdotali e religiose, in particolare per l'Istituto delle Suore della Riparazione

in riparazione agli oltraggi alla vita umana, soprattutto gli aborti

per i missionari e quanti operano per il Regno di Dio in ambienti in cui sono osteggiati

Lodi e Ringraziamenti per:


tutte le grazie che il Signore ci elargisce e che noi, magari, non riconosciamo

il tempo di Avvento che iniziamo a vivere ... sia momento ed occasione di conversione e crescita spirituale per la nostra santificazione e la salvezza dell'umanità